martedì 6 aprile 2021

MONTALBANO, RADDOPPIATA LA PORTATA DELLA ROGGIA PER LA STAGIONE IRRIGUA

Concluso l’intervento per il miglioramento della rete irrigua in località Conche, a Codevigo. Il Consorzio di bonifica Bacchiglione ha eseguito il rifacimento del ponte canale della roggia Barene, che attraversa il canale Montalbano, ampliandone la sezione e aumentando la portata d’acqua che defluirà verso Valli di Chioggia.
La prima fase del progetto ha previsto la demolizione della canaletta preesistente e la posa dei pali di fondazione in calcestruzzo armato. Poi sono state realizzate le travi d’appoggio in calcestruzzo armato, la soletta dell’impalcato della nuova canaletta e le pareti verticali dell’impalcato centrale. Infine si è provveduto al ripristino della sponda in sinistra e destra idraulica per circa 10 metri e delle sommità arginali nei pressi della nuova struttura, con il posizionamento di guardrail.
«Questo intervento – spiega il presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione, Paolo Ferraresso – ha previsto l’ampliamento della sezione della canaletta, portando la larghezza a 1.50 metri, di fatto quasi raddoppiando la portata rispetto a quella precedente. Ora l’apporto di acqua proveniente dal canale Novissimo e fatta defluire verso Valli di Chioggia è di circa 500 litri al secondo. L’avvio della stagione irrigua è alle porte: siamo riusciti a portare a termine questo lavoro nei tempi previsti, permettendo così di offrire un miglior servizio per la zona».
L’opera si inserisce all’interno degli interventi di riconversione in rete tubata della rete irrigua a cielo aperto nel bacino di Trezze. Il progetto ha ottenuto dalla Regione Veneto un finanziamento complessivo di 3 milioni e 722mila euro, di cui 93mila euro destinati ai lavori di rifacimento del ponte canale.

Nessun commento:

Posta un commento